top of page
Immagine WhatsApp 2024-12-02 ore 19.21.47_a7c5622d.jpg

“Vorrei essere una guida per qualcuno”


Benvenuto nel mio libro, è un piacere trovarti qui! 
Questa frase me la ripeto ogni giorno. Dal momento in cui ho iniziato ad insegnare ho avuto modo di confrontarmi con ragazzi più giovani e più vecchi di me. Nonostante l’età, ho sempre avuto la sensazione che dentro ognuno di loro io avessi il compito di accendere una luce, di fare Switch On. C’è chi arriva a lezione ed ha avuto una brutta giornata, chi ha avuto una pesante giornata di lavoro, chi invece è felice. Ma nel momento in cui riesco ad accendere questa luce calda ed inspiegabilmente potente, si crea un benessere interiore, un equilibrio, estraneo ad ogni sensazione di disagio. Negli ultimi mesi, ho iniziato a fare sempre più caso a quanto la musica sia parte attiva della nostra giornata, ma al tempo stesso poco considerata: vedo quotidianamente ragazzi che aspettano alla fermata dell’autobus, che ascoltano musica con le loro cuffiette, avvolti nei loro pensieri; vedo lavoratori in coda nel traffico che tengono accesa la radio e aspettano la loro canzone preferita per sviare dai problemi quotidiani. E ancora, entriamo in un bar e sentiamo musica, guardiamo la pubblicità e sentiamo musica, potrei continuare.

Se la musica riesce a coinvolgerci in tale maniera pur senza comprendere il suo linguaggio per come si presenta, immagina se avessimo gli strumenti per capirla.

Ebbene, questo vuole essere in primis lo scopo del libro: una guida che ha l'obiettivo di essere uno strumento completo ed esaustivo per lo studio e la comprensione della musica.
All’interno del libro si desidera dunque, approfondire e sviscerare ogni argomento, partendo dal mero significato della musica intesa come coesione tra Melodia e Armonia, attraverso un approccio semplice, pratico e mirato, accompagnato da una serie di esercizi accuratamente creati e selezionati da me. Avrai l'opportunità di sbloccare il tuo potenziale e di sviluppare le tue abilità pianistiche in vari generi musicali (classico, moderno, pop, jazz, ecc…). 
Inoltre, verrai guidato attraverso passaggi progressivi, così da acquisire una comprensione approfondita delle tecniche e delle teorie pianistiche. L'obiettivo principale di questo manuale è fornirti una risorsa affidabile e accessibile, capace da solo di stimolare in te la curiosità di metterti in gioco.

 

Ho voluto trasmetterti qui i miei vent’anni di esperienza e di formazione accademica, con lo scopo di essere la tua guida. 

Se hai posto la tua fiducia in me, mi sento già arrivato e ti ringrazio di cuore per aver scelto di acquistare questo libro, non ti deluderò! 


Parola di Rixx.

il Piano di Rixx

©2023 by il Piano di Rixx 

bottom of page